Home PageChi SiamoAtivitàDocumentiArchivio NewsPhoto GalleryContattaciLinkArea Riservata

CHI E' | STATUTO | CONTATTACI




SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE INTEGRATA

PROSPETTIVA FUTURO




LA COOPERATIVA INTEGRATA

La Cooperativa Integrata "PROSPETTIVA FUTURO" ONLUS è una cooperativa sociale integrata ai sensi della L.381/91 sub B. Essa è stata costituita nel gennaio 1998, con lo scopo di promuovere iniziative e servizi volti a garantire l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, giovani dimessi da Comunità alloggio, ragazzi detenuti o ex detenuti, ragazzi in situazione di forte svantaggio socio-economico, ecc. Così come previsto dalla L.381/91, la sua caratteristica peculiare è quella di avere tra i suoi soci il 33% di soggetti appartenenti alla stessa categoria.
L'idea di una Cooperativa Integrata nasce dall'esigenza di dare risposte lavorative concrete, immediate e chiare ai giovani dimessi dalla Comunità Alloggio aperta "Prospettiva". Infatti, viste le caratteristiche e i vincoli a cui è sottoposta la comunità alloggio e a cui è subordinata la presenza dei giovani al suo interno, il giovane che compie 18 anni, eccetto rari e definiti casi di prosieguo della frequenza scolastica, autorizzati dall'Autorità Giudiziaria, si trova nella pressante necessità di reperire gli strumenti per mettere in atto la sua autonomia. Tra questi in primo luogo appare la ricerca di un lavoro, particolarmente difficile in un contesto quale il mondo del lavoro nel sud Italia.
Estendendo la sua offerta lavorativa ai giovani che presentano varie e diversificate forme di svantaggio sociale individuate dalla L.381/91, la cooperativa sociale integrata "PROSPETTIVA FUTURO" offre ai ragazzi/lavoratori/soci un percorso educativo improntato sulla cultura del lavoro inteso come valore, sull'apprendimento di tecniche professionalizzanti, sull'importanza e la capacità di lavorare in gruppo con il supporto di tecnici/educatori.
Il perseguimento di tali finalità ha consolidato la stessa quale impresa sociale in grado di dare risposte concrete ai giovani che diventano, in quanto soci, imprenditori di se stessi, superando la logica dell'assistenzialismo ed offrendo servizi qualitativi di utilità collettiva e competitivi sul mercato.
Fornita di attrezzature e macchinari adeguati, essa è rivolta alla gestione di commesse derivanti sia da Enti Pubblici che da privati. Attualmente gestisce una serie di servizi in convenzione con il Comune di Catania, tra cui lavori di manutenzione del verde pubblico, del verde all'interno di edifici scolastici, lavori di piccola manutenzione dei locali dell'Assessorato alla Dignità.


SERVIZI OFFERTI

La Cooperativa Prospettiva Futuro opera a Catania e nei paesi della provincia più o meno adiacenti alla città, dove si è già ricavata una sua nicchia di mercato ed ha consolidato il proprio bagaglio esperenziale e referenziale in almeno tre settori:
1. Progettazione, realizzazione e manutenzione di aree attrezzate a verde.
In questo campo l'Azienda ha stipulato già diversi contratti, fornendo servizi di manutenzione straordinaria e ordinaria di aree attrezzate a verde per il Comune di Catania, per Scuole e contratti con privati. La Cooperativa è in grado di fornire un prodotto finito, progettare il tipo di area a verde da realizzare (scelta di piante, soluzioni per eventuali terrazzamenti ecc.), gli impianti di irrigazione manuali e/o automatici, la manutenzione completa dell'area. Inoltre effettua potature di siepi sagomate e non, potature di alberi, anche di alto fusto. Nel campo della manutenzione straordinaria, la Cooperativa ha già effettuato lavori di decespugliamento di vaste aree non curate per conto dell'Amministrazione Comunale di Catania, provvedendo poi al periodico trattamento diserbante per mezzo di irrorazione. Inoltre, si è già in possesso di un biotrituratore per trasformare il potato in composto organico biologico, da poter lasciare sul terreno. L'impresa possiede già diversi attrezzi che consentono di svolgere agevolmente i lavori succintamente descritti.
2. Manutenzione edile.
La Cooperativa dispone di una squadra di operai specializzati, in grado di intervenire prontamente per manutenzione di impianti elettrici, idraulici, piccole riparazioni ad impianti di riscaldamento, lavori di muratura, tinteggiatura interni ed esterni. Anche in questo settore l'esperienza acquisita da Prospettiva Futuro proviene da contratti con Enti Pubblici e con privati. Nel caso di impianti elettrici e condutture per gas, la cooperativa è in grado di eseguire impianti ex novo o parziali per l'adeguamento alla L.46/90 e successive modificazioni, con certificazione. Essa interviene, per esempio, nel caso di rifacimento di impianti idraulici, provvedendo allo smantellamento, sostituzione dell'impianto e ripristino dello stato antecedente al guasto (posa in opera di piastrelle, stuccatura, pittura di intonachi ecc.). Inoltre, l'azienda è in grado di eseguire modifiche agli interni di appartamenti, creando pareti divisorie e ha già eseguito lavori di alta qualità che soddisfano i clienti. Inoltre si effettua servizio di pronto intervento assicurando tempestività in caso di richiesta urgente, eventualmente anche nei giorni festivi.
3. Piccoli trasporti e traslochi.
In questo settore la maggior richiesta proviene da privati: si tratta di rendersi disponibili ad effettuare qualunque piccolo trasporto a mezzo furgone, svuotamento cantine, smontaggio e rimontaggio mobili e altri lavori di facchinaggio. In quest'ultimo settore sono state effettuate commesse anche con Enti Pubblici, ad esempio, il Comune di Catania ha affidato a Prospettiva Futuro lo sgombero di locali, il montaggio di scaffalature per la realizzazione di un archivio e il successivo trasporto dei faldoni da archiviare. Per lo svolgimento dei servizi su esposti, la Cooperativa si avvale dell'apporto dei propri tecnici specializzati e di consulenti esperti (se necessario anche non soci).


I CLIENTI

I clienti di Prospettiva Futuro, ad oggi sono: Enti Pubblici ed Enti Privati, singoli Cittadini, altre Imprese, ecc. Particolare rilevanza assumono, per il consolidamento dell'Azienda, i clienti potenziali gestori di alberghi e ristoranti con giardino, in quanto la Cooperativa offre loro un pacco completo di servizi di alta qualità che risolve al committente diversi problemi, avendo a che fare con una sola ditta esperta in più campi.
Già per i Comuni la L.381/91 garantisce una serie di vantaggi con precisi strumenti per l'affidamento diretto a Cooperative sociali di servizi in deroga alla legge in materia di appalti, snellendo la procedura per l'affidamento di piccoli appalti. Ciò ha costituito uno dei motivi per cui sono stati affidati alla Cooperativa servizi di piccola manutenzione, che ha reso possibile risolvere tempestivamente alcuni piccoli problemi per l'amministrazione Comunale. Una adeguata divulgazione delle referenze acquisite rende possibile una maggiore fiducia da parte del cliente. In questo la Cooperativa già è avvantaggiata dalla serietà e professionalità con cui ha affrontato e portato a compimento gli incarichi ottenuti. Ciò ha consentito un sensibile incremento delle commesse da parte di privati cittadini e soprattutto da parte di altre aziende specializzate nella manutenzione.
ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI PRESTATI

Servizio di potatura e manutenzione di alberate lungo numerose vie e piazze del Comune di Catania.

Servizio di manutenzione del verde all'interno dei perimetri di numerosi plessi scolastici del Comune di Catania.

Servizio di manutenzione del verde lungo vie e piazze del Comune di Catania.

Servizio di manutenzione delle aree a verde e di sfalcio di erbe spontanee nel quartiere Librino (Catania).

Lavori di piccola manutenzione, facchinaggio e gestione archivi presso l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Catania.

Realizzazione degli spazi a verde e dell'impianto di irrigazione presso l'Istituto Comprensivo Statale "Petrarca" (Catania).

Restauro dei locali adibiti ad archivio ed uffici presso il Centro Sociale "Picanello" (Catania).

Manutenzione di giardini, impianti elettrici e di irrigazione presso privati.

Lavori di imbiancatura di appartamenti privati.



PUNTI DI FORZA

Nei confronti dei soci/lavoratori:

Formazione sul campo

Accompagnamento educativo

Possibilità di diventare imprenditori di se stessi

Garanzie legali ed economiche

Nei confronti dei clienti:

Disponibilità e flessibilità nei confronti delle committenze

Impatto sociale del proprio lavoro: garantire lavoro a soggetti deboli, favorire la cultura dell'integrazione sociale, promuovere la cultura del lavoro, offrire concrete opportunità di prevenzione del disagio giovanile.

Personale specializzato

Qualità del prodotto finito

Costi contenuti




RIFERIMENTI TECNICI

La cooperativa è stata costituita, con rogito notarile il 28 gennaio 1998; è iscritta alla Camera di Commercio di Catania al n° 41679/1998 e all'Albo Prefettizio di Catania al n°7 della sezione sociale, ai sensi della L.381/91 art.1 sub B. La sua partita IVA è: 03446830873.Conta 19 soci di cui 7 appartenenti alla categoria di soggetti svantaggiati. Attualmente la Cooperativa ha regolarmente assunto con contratto nazionale di lavoro 12 dipendenti tra cui 8 soggetti svantaggiati e 4 tutors.


Per informazioni: prospettivafuturo@tin.it
~
INDIETRO